Il Girasole

Written by
Il girasole è una pianta erbacea annuale. Ha origine dall''America settentrionale se successivamente si è diffusa in Europa e in Australia.
Tale pianta viene coltivata per uso alimentare e in particolare nell'industria olearia; le varietà da olio hanno dimensioni imponenti, con fusti alti anche due metri e fiori con diametro di 25-50 cm, mentre le varietà da giardino si mantengono entro gli 80 cm di altezza.
La pianta del Girasole ha fusti eretti, ruvidi e rigidi; questi portano larghe foglie con picciolo allungato. Durante il pieno dell'estate si sviluppa una grande infiorescenza appiattita, detta calatide, costituita da numerosissimi fiorellini, circondati da uno o più giri di brattee di colore giallo oro; successivamente, a fine estate, i fiorellini lasciano il posto ai frutti, acheni legnosi, di colore grigio-crema, striato di nero.
La noce all'interno dell'achenio è commestibile. L'infiorescenza del girasole è dotata di movimento eliotropico: il fiore è sempre rivolto verso il sole, da questo appunto deriva il nome di questa splendida pianta.
Read 767 times Last modified on Domenica, 04 Marzo 2018 12:09

Latest from Giuseppe Ventura

More in this category: « La Magnolia La Gardenia »

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

 

Le novità i social e  altre curiosità